Blog

Pulire i propri amati vinili: un prodotto economico che dà risultati.

01.11.2015 23:01

 

Recensione Rodec DVC-01

 

Salve, è la prima volta che mi arrogo la presunzione di scrivere una recensione su un prodottto.

Vorrei invitarVi a considerare tale articolo come puramente indicativo, anche perché i gusti variano da persona a persona,e molti di voi inorridiranno a leggere delle violenze che subiscono periodicamente i miei amati dischi. Il mio consiglio è quindi di giudicare Voi stessi.

 Ah, non sono audiofilo. Mi piace il buon suono,ma non mi reputo degno di chiamarmi audiofio. Il mio orecchio è poco sensibile,ed il mio portafogli vuoto (o quasi).

 

Il prodotto,acquistato in un negozietto vicino a Portobello Road in Londra (di cui non ricordo minimamente il nome), fu pagato la modica cifra di  £9,99 .

 

NON PROVATE A METTERLO NEL BAGAGLIO A MANO, ve lo faranno buttare. Se lo comprate online,tanto meglio. Non sono responsabile per alcun tipo di danno derivante dall'uso del prodotto recensito,o altri prodotti ad esso correlati,secondo i miei consigli.

 

Prima prova

Il prodotto è una bomboletta spray dall'aria molto comune (per 10£ non penso si possano trovare oggetti esoterici per aufiofili persi), ma nel complesso si presenta bene. Giradischi usati per le prove:

Technics SL-Q210 con braccio originale e cartuccia Shure M99E

Thorens TD 160 MK II con braccio originale e cartuccia grado Prestige Green,appena rodata.

Potete trovare il prodotto puente sul sito del produttore qui (cliccami).

 

Le istruzioni sono semplici e scritte sulla bomboletta. Prima dell'uso,pulire il disco in questione con le apposite spazzole. Esse fanno miracoli per davvero. NON usatelo sui vecchi dischi in ceralacca a 78 giri. Assicuratevi sia polivinilcloruro, cloruro di polivinile o PVC (sono tutti e tre la stessa identica cosa).

Si applica un sottile,regolare strato su tutta la superficie del disco. Evitate l'etichetta,ovviamente. A detta del produttore,lo spray magico dovrebbe ridurre l'attrito della puntina del giradischi sui solchi,prevenendone l'usura. Inoltre dovrebbe rimuovere polvere e sporcizia.

Dopo alcuni secondi, passare il panno in microfibra in dotazione (è microfibra?non ne sono sicuro) delicatamente ma non troppo sul disco.Io consiglierei di applicarlo usando il pannetto piegato due volte,per evitare un'eccessiva pressione sui sacri solchi. Passare due-tre volte il pannetto in senso circolare (non radiale!). Passate solo la spazzola antistatica(quella in fibra di carbonio,tipo spazzolino da denti) dopo la prima pulizia,quella antipolvere (quella soffice in velluto o simili) rischia di rimuoverlo.

 

Ho pulito più dischi,alcuni vecchi e decisamente sporchi, ed altri più puliti. Le differenze si sono notate su entrambi i tipi.

 

Tutti i dischi hanno acquistato una nuova vitalità,una nuova luce. Purtroppo, quel che è perso è perso per sempre, e righe e graffi non saranno riparati. Per fortuna io non arrivo a fare tali danni.

 

I cambiamenti

I dischi  hanno acquisito subito un maggiore dettaglio. Note che prima erano indistinte, "incollate",ora sono perfettamente separate,chiare. Direi anche che le voci hanno acquisito un certo realismo ed una certa chiarezza che prima non avevano.

 

Quanto a spettro,non ho notato sostanziali cambiamenti della risposta in frequenza,se non un basso più raffinato,più solido. Non è più cattivo,solo più deciso.

 

La distorsione non è diminuita...poca era e pochissima resta.

Se prima era un piacere ascoltare i propri dischi,ora lo è ancora di più.

 

Considerazioni e consigli

Il negoziante mi ha consigiato di usarlo al massimo una volta al mese perché è un trattamento che non necessita di essere ripetuto frequentemente,in quanto una spazzolata prima di ogni ascolto rimuove lo sporco appena depositato.

Considerato il prezzo contenuto,se avete una discreta collazione di dischi non potete non provarlo. Se poi restate delusi,avete perso una quindicina d'euro massimi.

 

Alla prossima recensione, commentate. Sappiate che è la mia prima volta.

 

 

 

 

 

Da quanto tempo...

08.10.2013 15:34

Salve a tutti,sono Gabriele.Come vi siete trovati durante il periodo di genstione da parte di josè?Male?Lo so,non ha aggiornato il sito da secoli e per questo mi scuso.Dunque,volevo cominciare con l'avvertirvi che ora pubblico su EFP fanfiction.In questo articolo mi vorrei rivolgere a tutti coloro che,avendo iniziato la scuola,si ritrovano immersi in un mare di compiti...e rogne.Vorrei sapere se anche voi vedete nella scuola un'opportunità oppure una tremenda scocciatura.Io la vedo come qualcosa di mezzo:una enorme scocciatura che ti permette poi di andare avanti nella vita.Purtroppo,a discapito di noi ragazzi,il mondo ci sta insegnando che non è assolutamente possibile vivere alla "Peter Pan"...Vi invito a lasciare dei commenti nel libro degli ospiti e/o votare al sondaggio.

Wizard101

27.06.2013 16:39

Ciao, sono jo, su gentile richiesta skippix vi parlerò di Wizard101 : il miglior gioco per famiglia (best family game).  Il gioco molto simile a shaiya,tranne che si gioca cn delle carte magiche , e per questo non nè parlerò molto perchè vorrei incitarvi a giocare ( o.O lo so nn è da me O.o ) . Inoltre nel gioco c'è la possibilità di avere una casa ,xò nn vorrei togliervi il gusto di giocarci, quindi votate ai nostri sondaggi sui giochi e..... Ciao ed un saluto speciale a skippix 

Shaiya , immergiti in un nuovo mondo di avventura e fantasia

27.06.2013 16:08

Ciao ragazzi , sono jo, su gentile richiesta di shaiya97 oggi vi parlerò di uno strabiliante , fastasmagorico , intrigante e divertente videogioco online : Shaiya!!!!!

In shaiya l'utente può possedere vari avatar , ma :"papà il gatto sta facendo disastri?" dice gibixx in una telefonata cn me , comunque tornando a noi .puoi controllarne solo uno alla volta. Nel gioco ti assegneranno  delle missioni  che faranno alzare di livello il personaggio facendogli imparare nuove abilità. Sarebbe impossibile descrivere tutte le regole e le intriganti, appassionanti evoluzioni della storia in shaiya : esse possono essere capite soltanto giocando. Il gioco richiede l'installazione di un visualizzatore,nemmeno troppo pesante(quanto a memoria) . Il visualizzatore , fortunatamente , nn contiene virus ( ci gioco io :P) .Descritto così il videogioco potrebbe sembrare molto, ma molto, noioso l'unico modo  per divertirsi ed apprezzare le sue notevoli qualità è giocarci. Dopo averlo provato , votate al sondaggio....... ciao ed un saluto speciale a shaiya97.

Comunque,io trovo Shaiya un gioco fantastico e lo consiglierei a chiunque: riesce a traportarti con la fantasia attraverso il tempo e lo spazio...magicamente.

 

 

One life,One Direction.

26.06.2013 20:24

Per tutti coloro che non conoscono gli "One Direction"

 

Gli One Direction sono un gruppo musicale londinese formatosi nel 2010.I suoi componenti sono:Liam Payne,Harry Styles,Zayn Malik,Niall Horan e Louis Tomlinson.,anche se quello che ha più stile (secondo me) è Zayn.

Il loro ultimo album è "Take me home",ma il loro successo mondiale è loro garantito dai singoli.

Queste sono le informazioni basilari che tutti dovrebbero sapere degli One Direction.Pubblicherò il video di una loro bellissima canzone ed un sondaggio a cui potrete votare.

Secondo voi,gli One D. sono meravigliosi,belli,così così,brutti o orridi?

 

Big Bang

16.06.2013 22:09

Ciao ... su gentile richiesta di luxia94... oggi bloggherò un piccolo articolo sui Big bang. i Big Bang sono un gruppo coreano new entry . i suoi componenti sono : G.Dragon,il lider; T.O.P,il rapper,e Taeyang,Daesung e Sengri, i tre vocalist. Questo gruppo canta nel genere K-pop,Rhythm and blues,soul,dance e rap. i loro album sono : bigbang vol.1e2,remeber,for the world, whit U, always,hot issue, stand up e toning. ciao .... ed un saluto speciale a luxia95

 

 

Roberto Carlos

16.06.2013 21:18

Ciao .... su gentile richiesta di Alhina58 , oggi vi parlerò di Roberto carlos. Roberto Carlos è un cantante brasiliano in voga dal 1959 con il suo primo 45 giri. le sue canzoni sono molto profonde e avvolgenti , e le sue parole sono inebrianti. .  dal 1963 al 1999 Roberto ha continuato a pubblicare un album all'anno (e a farne uscire una versione in castigliano per i paesi di lingua spagnola) lanciandolo puntualmente nello speciale televisivo di fine anno di Rede Globo. La tradizione si interrompe in occasione della morte per cancro della sua compagna Maria Rita, e da allora la produzione di nuovi inediti si dirada consistentemente, anche se continuano ad essere pubblicate raccolte, cofanetti e DVD di successi. La sua canzone più bella , a parer mio, è lady Laura uscita nel 79, questa canzone si ispira ai sonetti del poeta George Meredith scritti dopo la morte di sua moglie e dal tono piuttosto riflessivo..... ciao e un saluto speciale a Alhina58

 

Sonic the hedgehog

14.06.2013 19:24

Sonic the hedgehog è un personaggio immaginario appartenente al mondo dei videogiochi...bla bla bla...

Insomma,è praticamente inutile che io vi parli formalmente delcaro riccetto blu.Gli amici di Sonic più conosciuti sono certamente Amy,Tails,...insomma,tutti i personaggi della serie televisiva di Sonic x.Inoltre,si stanno aggiungendo ultimamente alla lista personaggi come Silver The hedgehog,presenti nei vari videogiochi della serie Sonic.

La serie dei videogiochi d Sonic cominciò nel 1991 con il primo,vero Sonic the hedgehog.Dico "primo vero" perchè Sonic aveva già fatto la sua comparsa come cameo in Rad mobile...per SEGA MASTER SYSTEM.

Ha parecchie caratteristiche,impossibili da elencare tutte.La più ovvia di queste è la velocità supersonica,da cui deriva il nome...Sonico,appunto.

 

Come coltivare lefragole.

11.06.2013 19:43

Non è mai troppo tardi per avviare una piccola coltivazione domestica, magari di frutti gustosi come le fragole. Questa è, infatti, una delle colture preferite dai giardinieri in erba o esperti incalliti, poiché richiedono cure minime e poco spazio ma al tempo stesso possono produrre un gran numero di frutti.

 Le varietà di fragole maggiormente coltivate e commercializzate appartengono a due gruppi distinti:

  • Unifere o non rifiorenti: producono il frutto una sola volta l’anno in primavera.
  • Bifere o rifiorenti: produco i frutti più volte l’anno dalla primavera fino all’autunno.
  • Dayneutral fotoindifferenti.

Se ne contano circa 600 varietà e tra le più diffuse in Italia da nord a sud ci sono le: ChandlerPajaroTudlaMirandaMarmoladaElsantaIdeaCesena,DanaGeaHoneoye.

Quando piantare le fragole?

Il periodo migliore è sicuramente la primavera. Secondo la varietà scelta si possono avere i primi frutti anche l’estate successiva alla semina. Altre varietà invece richiedono un periodo "freddo" e daranno i frutti solo dall’estate successiva.

Le varietà che producono dopo la seconda estate però hanno frutti più saporiti quindi la lunga attesa potrebbe non essere vana.

Non dimenticate la regola delle due S: suolo e sole

Le fragole necessitano un’esposizione in pieno sole ed un terreno sabbioso, limoso e ricco di sostanze organiche con un Ph ottimale che può variare da 5,5 a 6,5. Ma riescono a crescere anche in altri tipi di terreno purché vi sia un buon drenaggio.  
Il terreno va lavorato prima di piantare le fragole, liberandolo dalle erbacce e aggiungendo un buon compost organico, magari fatto in casa.

Acquistate piantine in vaso

Acquistare delle giovani piante in vaso, magari provenienti da agricoltura biologica, è il modo più semplice, pratico e veloce per avviare la propria coltivazione di fragole. Serve solo un buon terreno dove piantarle e tanto sole.

Pianta la pianta

Le piantine vanno poste su singole file a circa 20-25 cm di distanza una dall’altra, avendo l’accortezza di scavare un buco della profondità giusta, in modo che la base della pianta sia parallela al terreno.  
Riempite le buche con altro terriccio e premete per bene il substrato in modo da coprire al meglio l’apparato radicale. Innaffiate con abbondante acqua.

Come e quando innaffiare

Le piante di fragole richiedono annaffiature regolari, da intensificare nei periodi particolarmente caldi e secchi. L’ideale sarebbe innaffiare di mattino presto per consentire un’evaporazione costante dell’acqua in eccesso ed il mantenimento del substrato al giusto livello d’umidità.

E’ importante che l’acqua sia data alla base della pianta e non sulle foglie né tanto meno sui frutti che se bagnati sarebbero più soggetti a malattie e marciume.

Una buona soluzione potrebbe essere quella di utilizzare un impianto di irrigazione a goccia. In commercio ne esistono diversi modelli oppure con un po' di buona volontà è possibile realizzarne uno da soli.

Mantenimento e cura delle piante 

L’ideale sarebbe quello di avviare una piccola coltivazione in vaso onde evitare l’annoso problema delle erbacce. Se invece si opta per la coltivazione direttamente nel terreno dovrete avere l’accortezza di effettuare la pacciamatura dello stesso. Dovrete cioè ricoprire il terreno sotto le piante con foglie, pagliericcio ed altri materiali per evitare la crescita delle malerbe e mantenere ben umido il terreno. Inoltre potrebbe essere necessario utilizzare una rete protettiva per proteggere il vostro raccolto dagli uccelli.

Quale varietà scegliere?

Prima di scegliere la varietà di fragole da coltivare vi consigliamo di recarvi nel vostrogarden center di fiducia per vedere quelle disponibili e quali possono fare al caso vostro.

Le possibilità sono moltissime e la scelta del tipo di pianta da coltivare potrà essere fatta in base magari al loro gusto, oppure per la resistenza della pianta alle malattie, altre per la loro super produttività. Se volete fare delle conserve o congelare i frutti vi consigliamo di scegliere varietà unifere poiché produrranno fragole una sola volta l’anno, pressoché tutte insieme. Se invece volete mangiare frutta fresca di stagione per un bel pezzo meglio optare per le bifere.

Buona crescita a tutti!

 

 

Gibixx e Josè.

Primo blog

10.06.2013 17:50

Oggi abbiamo inaugurato il nostro nuovo blog. Continuate a frequentarlo e vi terremo aggiornati. Potrete leggere i nuovi post del blog tramite il feed RSS.